Museo dell’Artigianato silano e della Difesa del suolo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Sei qui: Home Servizi Audioguide

Audioguide

E-mail Stampa PDF
La visita al museo potrà essere condotta avvalendosi della tecnologia Smartphone.
Che cos’è: lo smartphone è un dispositivo portatile – una sorta di telefonino – che costituisce una guida audio o video multimediale interattiva dalle grandi potenzialità, sia per la possibilità di gestire contenuti multimediali che per il supporto a persone con bisogni speciali e in particolare a coloro che hanno ridotte capacità sensoriali (vista e udito). Oltre a rendere la visita più coinvolgente per tutti, questo strumento offre contenuti aggiornabili in tempo reale.
Come funziona: all’interno delle sale del museo sono predisposte quattro boe (o sensori) di rilevamento (beam bluetooth o posizione GPS) che con l’avvicinarsi dei terminali (ovvero i cellulari di cui saranno dotati i visitatori) attiveranno informazioni (immagini e/o testi) attingendo al database apposito. Una volta arrivato al museo, il visitatore potrà richiedere un telefono appositamente configurato (uno smartphone con una midlet) e con questo potrà iniziare la visita. In alternativa potrà decidere di utilizzare il proprio smartphone: in questo caso dovrà scaricare la midlet dal sito web del museo ed installarla nel suo smartphone.
Nel momento in cui il visitatore entrerà nel raggio di azione di una boa, riceverà una notifica della presenza di contenuti multimediali (un elenco di link ai contenuti multimediali predisposti), potrà cliccare su uno dei link proposti e scaricare via GPRS/UMTS la pagina dell’allestimento con i contenuti multimediali.  
 

Banner
Banner
Banner
Banner